Centri estivi

centri-estivi03I Centri Estivi sono la principale attività della Cooperativa nel periodo che va dalla chiusura delle scuole di giugno alla loro riapertura a Settembre.
Da diversi anni la Cooperativa organizza e gestisce  i Centri Estivi del Comune di Cremona, nonché quelli di diversi comuni della provincia ed alcuni Grest (GRuppi ESTivi, conosciuti anche come CRE e tipici delle realtà oratoriane lombarde).

Centri Estivi e GRest si contraddistinguono per il carattere squisitamente ludico-ricreativo e diventano un utile servizio alle famiglie che non possono seguire i figli nel periodo estivo e che si troverebbero in difficoltà finite le scuole. Appoggiandosi a strutture scolastiche libere nel periodo estivo oppure ad oratori, gli operatori Iride organizzano tutta una serie di attività per bambini e ragazzi che permettano loro di divertirsi e stare insieme. Per i Grest si segue una traccia comune a tutta la diocesi mentre per i Centri Estivi gli operatori pensano, da un'estate all'altra, ad una tematica che viene poi sviluppata nelle varie attività e che culmina, solitamente, in una festa-spettacolo finale.

Gioco, sport, laboratori espressivi, gite, piscine e varie altre iniziative contraddistinguono la scansione di ogni giornata che, in molti Comuni ed Oratori, prevede anche la possibilità di un servizio mensa.

giornata in piscinaI Centri Estivi del Comune di Cremona  iniziano a luglio in concomitanza con la fine dei Grest  parrocchiali secondo un accordo fra la Federazione Oratori del Cremonese (F.O.Cr.) e il Comune di Cremona. In questo modo ogni famiglia può appoggiarsi a questo servizio dalla fine delle scuole alla prima decade di agosto. Diversa è la situazione nei vari paesi della provincia dove il più delle volte Comuni e Parrocchie lavorano mettendo insieme forze e risorse economiche creando un unico Grest  fra i mesi di giugno o luglio.

La  cooperativa Iride nei Centri Estivi e nei Grest è impegnata su più fronti: dal coordinamento delle attività, alla selezione e formazione di educatori e animatori nonché all'invididuazione di tecnici per laboratori espressivi delle più varie tipologie.

Per fare l'animatore in un Centro Estivo occorre brio, spirito d'iniziativa, capacità di programmare ma anche di improvvisare e, soprattutto, un capiente zaino il più  possibile traboccante di idee, giochi, attività ludiche, canti e balli di gruppo, ecc. ecc. per rendere l'estate dei bambini e dei ragazzi iscritti il meno noioso possibile!

Vuoi saperne di più? : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Area infanzia Centri estivi