Spazi gioco

spazio-gioco01Lo spazio gioco è una delle attività che la Cooperativa Iride offre alle famiglie. Si rivolge, infatti, sia ai genitori sia ai bambini, solitamente nella fascia dai tre ai sei anni d'età, per stare insieme con fantasia e creatività.

Alcuni operatori, professionalmente qualificati, propongono storie, animazioni, laboratori espressivi per la realizzazione di piccoli grandi capolavori che ogni volta, alla fine dell'incontro, i bambini possono portare a casa.

Lasciando volare la fantasia di grandi e piccoli, sull'onda di un tema fantastico o di un argomento scelto dai genitori stessi, nell'arco di tre, quattro incontri settimanali o quindicinali, bambini e genitori sono accompagnati in una conoscenza reciproca più ravvicinata e ad esprimersi attraverso il gioco. Possono, inoltre, condividere questi momenti creativi e di gioco per crescere nelle capacità educative, per migliorare la qualità del tempo che trascorrono insieme, per accrescere nella conoscenza reciproca e, infine, per potenziare le capacità espressive e comunicative tra genitori e figli.

I temi sono i più svariati, si può spaziare fra i cinque sensi e i quattro elementi o improvvisarsi pirati, trasformarsi nei personaggi delle fiabe vecchie, nuove, o addirittura improvvisarne al momento. E' possibile scoprire il mondo degli animali o il fondo del mare e tutto ciò che la fantasia, senza limiti, può suggerire.

All'interno dei percorsi, i temi si sviluppano attraverso la narrazione e l'espressività corporea, l'attività ludica, la drammatizzazione e il travestimento, l'espressività manuale e musicale. I vari temi proposti sono scelti dai genitori che diventano referenti principali del progetto stesso, in ogni sua fase. Le famiglie, con alcuni rappresentanti, partecipano alla scelta dei temi, alla pubblicità con gli altri genitori, si rendono disponibili a lanciare l'iniziativa, per fare da referenti all'interno e all'esterno del gruppo e per partecipare alla verifica finale.

Sono i genitori a scegliere anche i tempi, gli orari e i giorni più adatti agli incontri, in base alle loro esigenze e soprattutto a quelle dei loro piccoli.

I luoghi in genere scelti per fare l'attività sono le scuole o gli oratori, là dove ci sono spazi grandi e attrezzati, oltre che accoglienti, per ospitare la vivacità di gruppi che si incontrano per divertirsi.

Vuoi saperne di più? : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Area infanzia Spazi gioco