Assistenza domiciliare minori (A.D.M.)

disegno di bambinol Servizio è un intervento di sostegno educativo che coinvolge i minori e le famiglie.

Per i minori si tratta di un supporto educativo finalizzato a sostenere il benessere e l’armonica crescita e a favorire lo sviluppo di abilità personali e sociali.
Per le famiglie un sostegno nelle funzioni di cura ed educazione.

Gli interventi sono rivolti a bambini e ragazzi che, in particolari situazioni ambientali o familiari o per specifiche fragilità personali, necessitano di interventi educativi; inoltre il Servizio è teso a favorire la loro permanenza in famiglia in situazioni di fragilità educativa o organizzativa degli adulti di riferimento.


Come si svolge l'EDUCATOVA DOMICILIARE?

Gli interventi sono realizzati a partire dalla elaborazione di un progetto educativo personalizzato che considera i bisogni, le richieste, le risorse e le capacità di ogni bambino o ragazzo e della sua famiglia.
Gli incontri, a seconda del progetto, si svolgono in spazi diversi: l’abitazione, un servizio pubblico (es. la biblioteca) o uno spazio protetto.


Il Personale

La Cooperativa Iride impiega educatori qualificati e con esperienza che si sanno relazionare sia con i bambini o i ragazzi sia con i loro adulti di riferimento e sanno gestire i rapporti con i Servizi Sociali Territoriali e il Servizio della Tutela Minori, la scuola e le altre agenzie presenti nel territorio.

La Cooperativa Iride ha attivato interventi di Assistenza Domiciliare Minori dal 1996 ed il Servizio ha ottenuto la certificazione di qualità.

adm-sincert

Sei qui: Home Area tutela Assistenza domiciliare minori