Educativa di strada (E.D.S.)

educativa-strada01Il servizio di EDS è portato avanti dagli operatori della nostra Cooperativa su mandato ed in stretta collaborazione con l'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Cremona.
La finalità del servizio di E.D.S. è la prevenzione, che passa attraverso la promozione dell'aggregazione, della cultura e della socializzazione,  creando interessi che possano arricchire i ragazzi e che siano per loro di stimolo, e rendendoli protagonisti.

Gli obiettivi generali sono quindi:

  •     Promuovere e facilitare la partecipazione attiva e responsabile da parte dei gruppi di giovani alla vita della città.
  •     Accompagnare e supportare alcuni gruppi informali nei diversi possibili percorsi di vita (orientamento lavorativo, scolastico, tempo libero, prevenzione al disagio).
  •     Promuovere competenze educative e preventive nei luoghi e con le agenzie del territorio.

Il metodo di lavoro dell'E.D.S. è basato su un monitoraggio costante della situazione dell'universo giovanile attraverso una mappatura dei gruppi di adolescenti e giovani nei luoghi di aggregazione e di divertimento. Le informazioni acquisite si traducono in  un progetto allargato all'intero territorio cittadino, che prevede obiettivi rivolti ai ragazzi e alle agenzie, capace soprattutto di essere stimolo per una partecipazione più concreta dei giovani alle decisioni che li riguardano, invitandoli così a contribuire direttamente alle politiche giovanili locali.

Progettazione

  •     Rock and  roll high school - per il protagonismo dei gruppi musicali studenteschi
  •     Lavoro con i gruppi informali del territorio
  •     Lavoro con le scuole superiori - gruppi di lavoro - promozione di video e materiale a tema per la prevenzione all'uso di sostanze psicotrope
  •     Collaborazione con i ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti

 

Sei qui: Home Area tutela Educativa di strada