Storia e progetti

foto-iride07Iride è una Cooperativa Sociale di Solidarietà sorta nel 1987 con finalità di promozione verso l'area del disadattamento e della devianza minorile e giovanile; nello Statuto, infatti, si legge che scopo della Cooperativa è la "promozione umana ed il servizio verso l'area del disagio minorile e di quello derivante da situazioni di svantaggio fisico e psichico, nonché della devianza e dell'emarginazione" (art. 4). Per il raggiungimento di questo scopo, la Cooperativa si propone, senza fini di lucro, "l'organizzazione e la gestione di servizi educativi, formativi e socio-assistenziali presso amministrazioni pubbliche, enti pubblici e privati, comunità religiose e laiche..."(art. 4), nonché la "consulenza, l'ideazione e lo sviluppo di progetti educativi e formativi".


LE ATTIVITÀ E I SERVIZI DELLA COOPERATIVA

Centro ragazzi IRIDE
Nell'anno 1988 la Cooperativa ha curato un servizio a favore della famiglia e dei minori, strutturato come Semiconvitto e in cui possono inserirsi direttamente le famiglie anche su indicazione di alcuni servizi specialistici (NPI, ecc.) e dalla scuola.
E' riconosciuto dalla Regione come C.A.G.
E' un servizio educativo rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni che offre servizi quali:
1.    L'aiuto nell'espletamento del lavoro di studio e consolidamento degli apprendimenti assegnato dalla scuola;
2.    una serie articolata di proposte volte a fare sperimentare ai ragazzi un'esperienza di integrazione sociale;
3.    attività interessanti e stimolanti di occupazione del tempo libero;
4.    la condivisione in gruppo di momenti di confronto e crescita.
Il tutto con la presenza stabile di figure educative di riferimento.
Il CRI è aperto dalla fine di agosto al 30 giugno di ogni anno.

Centri ricreativi diurni, grest e spazi gioco
Durante il periodo estivo Iride coordina e/o gestisce Centri Estivi autonomi o in convenzione con Comuni di riferimento. Da qualche anno anche molti oratori cittadini e di paese richiedono personale per il coordinamento dei Grest (o C.r.e.).  inserire elenco Centri Estivi e Grest

Progetti di Prevenzione
Nel corso degli anni la cooperativa, in convenzione con il Sert.T. dell'ASL della provincia di Cremona, con il Comune di Cremona e di altri Comuni della provincia,  ha portato a termine diversi progetti atti alla prevenzione ed alla promozione della salute, sia in città che in altri comuni della provincia, grazie ai finanziamenti legati ad alcune leggi  fra le quali la 45/99.

Assistenza ad Personam
In alcune scuole materne, elementari e medie della provincia di Cremona, la nostra Cooperativa invia operatori come assistenti alla persona che affiancano gli insegnanti di sostegno per aiutare gli  scolari nel raggiungere maggiore autonomia e per facilitare la loro comunicazione.

Educativa Domiciliare - ADM
Su richiesta di alcuni Servizi Sociali di Comuni della provincia di Cremona la nostra Cooperativa manda educatori all'interno di nuclei famigliari svantaggiati per alcune ore durante la settimana in modo da poter aiutare i minori in essi presenti secondo un Progetto Educativo concordato con l'assistente sociale di riferimento.
Esperienze di Animazione e sostegno scolastico
In alcuni Comuni e Parrocchie della Provincia di Cremona la Cooperativa organizza e gestisce diverse esperienze con minori incentrate sul sostegno scolastico pomeridiano e su  animazioni di tipo ludico,  nello stile del Centro Ragazzi Iride.

IRIDE PER LA SCUOLA

foto-iride04Progetti di intercultura
In diversi comuni e scuole della provincia si realizzano progetti volti all'alfabetizzazione e integrazione di persone provenienti da altri paesi, in particolare extracomunitari, sotto il coordinamento e la supervisione di una nostra mediatrice culturale.

Esperienze formative
In diverse occasioni la Cooperativa ha organizzato momenti di formazione in Comuni, Oratori e Scuole su varie tematiche educative, animative, di prevenzione, ecc. ("Conflitti e competenze"; "Musica giovane - itinerari di conoscenza sui linguaggi giovanili" ; "Educazione e progetto"; "Non solo parole";...).
Da diversi anni realizza il percorso di "terza area" professionalizzante del corso per "operatori sociali" presso l'Istituto Professionale Einaudi di Cremona.

Ricerche intervento
La Cooperativa ha svolto anche diverse ricerche studio si varie tematiche inerenti alle sue peculiarità, in particolare quelle del progetto doping.

Progetti di promozione
Vari sono gli interventi della Cooperativa in tema di promozione sia a favore della famiglia che dei giovani ("Rappresentanza" per la partecipazione e il protagonismo giovanile; "Soglia" di promozione di interventi a favore dell'adolescenza).

Progetti nelle scuole
Oltre ai citati progetti interculturali, gli operatori della cooperativa realizzano interventi nelle scuole di ogni ordine e grado su temi quali: "affettività e sessualità", "dialogo fra generazioni", "orientamento", "accoglienza", "star bene a scuola", "volontariato e tempo libero", "genitori e figli", "linguaggi giovanili",  "la notte", "M.E.L.A." (Mensa, espressione, laboratorio, animazione) animazione della pausa pranzo all'interno di un istituto superiore; progetto F.A.R.O. (formazione, adolescenza, recupero, orientamento); Maggiori dettagli nel libretto consultabile cliccando il titolo di questo paragrafo "progetti nelle scuole".

Sei qui: Home Chi siamo